Background Image

informaturisti

Committente: Lega Consumatori Lazio, Codici e Assoutenti. 
Settore merceologico: Tre delle maggiori associazioni italiane per la difesa dei diritti dei consumatori.

Pic
Pic
Pic
Pic
Pic

La richiesta

In risposta ad un bando della Regione Lazio, ideazione e realizzazione di un portale di servizio
per la tutela dei turisti italiani ed esteri interessati al Turismo Ecosostenibile nel Lazio.

Soluzione Vai al sito web
  • RISPOSTA
    LA RISPOSTA

    Il nostro primo step nell'affrontare questo stimolante ed articolato progetto è stato quello di studiare un concept creativo e di realizzare un logo ed una immagine grafica che potessero sostenere concettualmente e vestire visivamente tutte le parti del progetto di comunicazione.

    Abbiamo quindi realizzato un portale web basato sulla geolocalizzazione delle strutture turistiche nel Lazio e dei centri di assistenza delle tre associazioni nella regione. A supporto delle esigenze di diffusione del messaggio abbiamo prodotto materiale cartaceo curandone sia la veste grafica che la redazione dei testi. Volantini, locandine e brochures esplicative sono state veicolate nelle scuole, negli istituti professionali per il turismo e nei centri delle associazioni di consumatori oltre che in tutte le location dove si sono svolti eventi di promozione del progetto.

  • Il nostro apporto
    IL NOSTRO APPORTO

    Interessati dalle potenzialità del progetto abbiamo contribuito sostanzialmente al suo sviluppo con proposte ed implementazioni accolte con entusiasmo dalla committenza. Abbiamo scoperto che in Italia non esiste una legislazione che individui con chiarezza il grado di ecosostenibilità di una struttura per l'ospitalità o di servizio al turista (ristorazione, ecc), che al riguardo ci sono solo protocolli d'intesa e linee guida e che tutto è lasciato nelle mani di enti o gruppi di privati particolarmente interessati e volenterosi. 

    Forti di queste informazioni abbiamo studiato una scheda, migliorabile e non ufficiale ma fatta con criteri logici e condivisibili, per stabilire il grado di ecosostenibilità di una struttura. Questa scheda è indirizzata a tutte le strutture di accoglienza che iscrivendosi e compilandola possono autocertificare la propria ecosostenibilità divenendo visibili sul portale. Con queste implementazioni il portale è diventato non solo un aiuto per il turista green a trovare supporto nella tutela dei propri diritti ma anche un modo per mettere in contatto la domanda e l'offerta di tutto quel mondo fatto di aziende e utenti interessati nel Lazio al turismo ecosostenibile.

  • Risultati
    RISULTATI

    Costruzione di una banca dati qualificata degli operatori e dei turisti interessati al turismo ecosostenibile nel Lazio.
    Questi dati sono molto utili al nostro committente, alle autorità competenti, agli operatori turistici ed ai turisti ovviamente. Veicolare i valori di un turismo di nicchia ma in forte crescita.